Anatomia

I muscoli chiave dello yoga. Guida all’anatomia funzionale nello yoga

“Ray Long descrive la scienza che c’è dietro la pratica dello Yoga attraverso le illustrazioni a colori e tridimensionali dello scheletro, dei muscoli più importanti, dei tendini e dei legamenti. Long, medico chirurgo specializzato in ortopedia, che ha studiato Yoga per più di vent’anni, combina la sua conoscenza dell’anatomia con la sua comprensione dello Yoga per mostrare le strutture anatomiche che sono le chiavi per la vostra pratica di questa disciplina. Il libro riunisce arte, scienza e spiritualità mentre espone le forze al lavoro attraverso il vostro sistema muscolo-scheletrico durante la pratica Yoga. Le illustrazioni rivelano il ruolo che gioca ogni muscolo nella pratica dello Yoga. Con la comprensione di queste strutture potete imparare a superare i blocchi, ottimizzare la vostra esperienza ed evitare gli incidenti. Progettato per l’uso sul tappetino, questo libro è una guida per chiunque desideri integrare completamente il corpo e la mente durante la pratica dello Yoga.” (Alfredo Lafranco)


Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica

L’obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell’anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano lo yoga. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, Yoga Anatomy descrive le asana più conosciute per fornire una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e dello stesso yoga. Il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, dalla respirazione alle posizioni in piedi, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l’efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro. Più che focalizzarsi su un determinato stile di yoga, l’autore cerca di offrire un’ampia descrizione dei principi che sono alla base di tutti i tipi di yoga. Sia che siate all’inizio del vostro percorso o che pratichiate yoga ormai da anni, Yoga anatomy sarà un utile strumento che vi permetterà di vedere ogni movimento sotto una nuova luce.


Psoas. Il mio muscolo più importante. Gli esercizi per fermare il mal di schiena, dolori ad anche e ginocchia, stress, ansia e problemi digestivi

Il grande e unico muscolo che collega la parte superiore del corpo a quella inferiore. Lo Psoas è di fondamentale importanza per un ottimo allineamento posturale, per il movimento e per il benessere generale della persona, in quanto ha effetti sulla salute a livello fisico, emozionale e spirituale. Conoscere e allenare questo muscolo ti aiuterà a: correggere la postura alleviare il dolore lombare ridurre i traumi rinforzare il core aprire i canali energetici. In questo manuale troverai illustrazioni dettagliate, esercizi di stretching e rafforzamento e approfondimenti su yoga e pilates. Indipendentemente dal nostro livello di forma fisica o elasticità, il modo in cui impieghiamo lo Psoas e ce ne prendiamo cura è fondamentale per la nostra esperienza di vita.


× LET'S CHAT